Logo

MINI-CAMPUS invernale

Edizione invernale del Campus nazionale dei Licei musicali

acquerino_2_foto_samuele_pesce_3.jpg

MINI-CAMPUS

Riserva naturale dell'Acquerino

4, 5, 6, 7 GENNAIO 2017 


Dopo la positiva esperienza del Primo inedito CAMPUS nazionale dei Licei Musicali (Pian di Novello – Cutigliano PT, 22-30 luglio 2016) è nata la voglia di ritrovarsi ancora per un appuntamento invernale che getterà le basi della seconda edizione estiva 2017.

Sarà un MINI CAMPUS di quattro giorni presso il Fabbricato del Corpo Forestale dello Stato, messo a disposizione da Legambiente presso la Riserva Naturale dell’Acquerino nel Comune di Sambuca Pistoiese, ancora una volta sull’Appennino pistoiese.

Durante il breve soggiorno si comincerà a pensare e a preparare il progetto dell’estate 2017, si suonerà, si rifletterà su idee e propositi, soprattutto sarà un modo divertente di stare insieme, conoscerci e rafforzare il progetto CAMPUS che vogliamo diventi un’esperienza sempre più diffusa, dedicata e condivisa dagli studenti dei licei musicali di tutta Italia.


Ideatori del MINICAMPUS: M° Marco Papeschi e Federico Capaccioli

Organizzazione: Associazione Legamidarte - Firenze

Partner: LEGAMBIENTE Pistoia e “CEA Acquerino“ (rete di associazioni per la valorizzazione della Riserva naturale)


SOGGIORNO E ATTIVITA’ DIDATTICA

Si svolgerà presso il Fabbricato del Corpo Forestale dello Stato, all’interno della Riserva Naturale dell’Acquerino nel Comune di Sambuca Pistoiese (PT).

Si tratta di un’ampia costruzione dotata di appartamenti e di ampi spazi interni ed esterni idonei ad accogliere il MINICAMPUS.

L’arrivo è previsto per le ore 11 e le 13 del 4 gennaio, si registreranno gli arrivi e il pagamento delle quote di frequenza.

Nel caso del MINICAMPUS invernale, d’accordo con i giovani partecipanti dell’edizione estiva 2016, si è scelta una località che impone una completa autogestione condivisa degli spazi, dalla cucina alla zona notte, alla musica, in modo che il principio di un comune senso di appartenenza al progetto CAMPUS si esprima al massimo del suo potenziale, anche considerando che l’esperimento si effettuerà su una limitata durata di soli quattro giorni e tre notti.

ETA’, REQUISITI DI AMMISSIONI

Il MINICAMPUS è dedicato a giovani musicisti dai 14 ai 20 anni. A livello strumentale sono ammessi tutti gli strumenti classici e moderni. Numero chiuso, per la sezione pianistica, fissato a 5 ammissioni Non esistono altre sezioni a numero chiuso. 

Non essendo previsto, per coerenza con la filosofia dello Stage, un esame di ammissione, nel caso di una selezione sul numero chiuso, si considererĂ  la data di ricevimento delle iscrizioni.

VIAGGIO ORGANIZZATO ALL’ACQUERINO:

Legamidarte si incarica di organizzare il trasferimento in pullman da Firenze all’Acquerino. Il trasferimento sarĂ  garantito anche per il ritorno il giorno 7 gennaio. SarĂ  possibile il trasporto di bagagli e strumenti musicali. Chi fosse interessato alla prenotazione del viaggio deve farlo tramite e-mail alla segreteria di Legamidarte agli indirizzi sotto indicati, entro e non oltre il 18 dicembre 2016Il costo del viaggio di sola andata sarĂ  di euro 15, quello di andata e ritorno di euro 25.

INFORMAZIONI UTILI

Si consiglia un abbigliamento adeguato alle temperature del periodo e della localitĂ  situata a 900 mt. sul livello del mare. La struttura ospitante, che non è un albergo, è dotata di letti, coperte e cuscini. Si consiglia di portare un sacco a pelo o un sacco letto, asciugamani e quant’altro serva per l’igiene personale.

Iscrizioni

Le iscrizioni potranno pervenire per posta (LEGAMIDARTE – via di Rusciano 36 – 50126 FIRENZE) o tramite e-mail (legamidarte@gmail.com) allegando compilata in ogni sua parte la scheda d’iscrizione qui sotto riportata. Al fine di rientrare nella sezione pianistica si consiglia di procedere con l’iscrizione il prima possibile.

Costi

II costo complessivo del MINICAMPUS comprendente di iscrizione, frequenza, assicurazione, vitto e alloggio dal pranzo del 4 al pranzo del 7 gennaio è di: 155 euro. Di tale cifra andrĂ  versato l'equivalente di 55 euro all'atto dell'Iscrizione, con bonifico bancario a Legamidarte presso Banca Prossima, IBAN IT59 Q033 5901 6001 0000 0078 729. Altre forme di pagamento possono essere concordate telefonando ai contatti indicati per le informazioni. La restante quota andrĂ  versata il giorno di arrivo all'atto della registrazione o per bonifico nei giorni immediatamente precedenti il 4 gennaio 2017. La quota di iscrizione non è rimborsabile in caso dì mancata frequenza allo Stage.

Alla domanda di iscrizione (sia che inviata per mail che per posta) dovrà quindi essere allegato l’attestazione del bonifico effettuato.

II termine per la presentazione delle iscrizioni è il 20 dicembre 2016

 INFORMAZIONI

Informazioni di qualsiasi tipo possono essere richieste a LEGAMIDARTE al numero 333 7480487 da lunedì al venerdì dalle 15 alle 18, sabato 10-12. E-mail:  legamidarte@gmail.com


Iscriviti alla nostra Newsletter!

Iscrivendoti alla nostra newsletter verrai sempre informato su tutte le attivitŕ di Legamidarte.