Logo
03 Nov

26 nov ore 14,30 - Caccia al tesoro su Firenze Barocca

26 nov ore 14,30 - Caccia al tesoro su Firenze Barocca

Sabato 26 novembre Caccia al tesoro tra le strade e i monumenti della Firenze barocca. Si tratta di una caccia al tesoro nuova, mai realizzata prima, dedicata all’età barocca, uno dei periodi storici che non fa parte dell’immaginario collettivo riferito a Firenze e che comprende in genere solo lo splendido momento rinascimentale della città. Eppure la capitale del granducato toscano sa stupirci anche per le sue opere del Seicento che rivelano un’interpretazione personalissima del Barocco, caratterizzata da un’eccentricità moderata e più misurata rispetto a quella strabiliante di matrice romana. Tra indizi fotografici, domande, giochi da risolvere e prove da superare i partecipanti potranno scoprire i luoghi più importanti della Firenze del Seicento: la Chiesa di San Firenze, San Gaetano e la Santissima Annunziata, insieme ad altri monumenti seicenteschi. Gli artisti protagonisti di questa caccia saranno Giulio Parigi, Pier Francesco Silvani, Giovanbattista Foggini, Piero da Cortona e Luca Giordano. A ogni tappa saranno fornite le indicazioni per individuare la successiva fino a giungere alla meta finale dove i partecipanti troveranno un inaspettato tesoro. Solo apparentemente l’argomento può sembrare rivolto agli adulti, la caccia, come ormai ci ha abituato Legamidarte, sarà un modo divertente di cercare indizi fotografici tra monumenti noti e meno noti della città in modo da soddisfare la curiosità degli adulti e la voglia di muoversi e mettersi in gioco dei bambini. La caccia si concluderà nella Cappella maggiore della Confraternita della Buca di Sant’Antonio Abate in Via Alfani 47 alle 17, dove due musicisti, Rebecca Asso al flauto traverso e Federico Bientinesi al basso tuba, accoglieranno i partecipanti e chiunque desideri ascoltare buona musica in uno dei luoghi più antichi e meno conosciuti della città.  Saranno eseguite, infatti, musiche in sintonia col periodo affrontato durante la caccia, in particolare le Sonate I e II composte dall’abate Pietro Giuseppe Gaetano Boni (II metà del XVII sec.-1750 circa) per flauto traverso e bassotuba, una degna conclusione di un percorso dedicato all’arte e della serie di cacce autunnali organizzate da Legamidarte e condotte da Stefania Vasetti.

Le prossime cacce, con nuovi percorsi, riprenderanno a primavera, ma l’Associazione Legamidarte è disponibile a idearne di personalizzate per ogni tipo di occasione e di partecipanti

Punto di ritrovo ore 14,30: Piazza S. Firenze (gradini di fronte alla chiesa)

Destinatari: bambini (dagli 8 anni) e adulti, famiglie (associati a Legamidarte)

Quota associativa e rimborso spese: 7 euro (possibilità di associarsi sul posto)

Prenotazione obbligatoria al 333 7480487 (dalle 15 alle 18 da lun-al ven., sab. 10-12) o legamidarte@gmail.com.

Si ringraziano i negozi de Il Papiro, Contrasto Aveda Lifestyle & Spa salon di Via de’ Neri 53/55r, il ristorante Tamerò di Piazza Santo Spirito 11 r., Dreoni giocattoli di Via Cavour 31/33 r., Pane e Toscana di Borgo Albizi 31 r., la Gelateria Vivoli di Via delle Stinche 7 r., che collaborano al tesoro.

 


Torna all'elenco delle news

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Iscrivendoti alla nostra newsletter verrai sempre informato su tutte le attività di Legamidarte.