Logo
19 Mar

Mercoledì 12/4 ore 21,30 Basilica di S. Croce - Francesco e Chiara

Mercoledì 12/4 ore 21,30 Basilica di S. Croce - Francesco e Chiara

Basilica Francescana di Santa Croce a Firenze

12 aprile 2017 ore 21

Francesco e Chiara

Opera di teatro musicale scritta da Marco Papeschi e Stefania Vasetti

Musiche di Davide Baudone

In preparazione alla Pasqua, la comunità francescana di Santa Croce, con la collaborazione dell’Associazione “Amici di Santa Croceâ€, dell’Opera di Santa Croce e l’Associazione Legamidarte, propone come riflessione un’opera di teatro musicale dedicata alle figure di San Francesco e Santa Chiara. L’opera inedita è stata scritta dal Maestro Marco Papeschi e da Stefania Vasetti. Le musiche, che evocano quelle medievali, sono state composte espressamente dal Maestro Davide Baudone e saranno eseguite dal vivo dal quartetto “Nubilo et serenoâ€. Il cast è formato per lo più da giovani attori coordinati dall’Associazione Legamidarte, sotto la regia di Marco Papeschi, mentre le canzoni sono interpretate da un coro di circa trenta bambini delle classi V A e V B della Scuola Bargellini. Proprio il coro rappresenta, in particolare, uno dei valori più importanti che il progetto evidenzia, quello dell’integrazione: venticinque bambini di etnie e religioni diverse, uniti nell’interpretazione delle canzoni dell’opera, travalicando qualsiasi preconcetto religioso o culturale, come sarebbe piaciuto a San Francesco.
La scelta di quest’opera che si rivolge a tutti e che si propone una maggiore conoscenza del messaggio di S. Francesco e di S. Chiara ripercorre le varie tappe della vita del santo con freschezza e occhi non stereotipati, mettendo in evidenza la dimensione umana di Francesco prima ancora di quella religiosa, con tratti di grande poesia, soprattutto nei testi delle canzoni scritte appositamente dal Maestro Papeschi. L’opera si conclude con una toccante interpretazione del Cantico delle creature per la quale le musiche di Davide Baudone, nella loro efficace semplicità, valorizzano al meglio le parole originali del Cantico scritto dal Santo.

Importante cameo della serata, a prologo della rappresentazione scenica, l’XI CANTO DEL PARADISO, recitato da RICCARDO PRATESI, nella cornice di Santa Croce, fra le tante anime che vi aleggiano, in parte ospiti stesse della Commedia dantesca.

INGRESSO GRATUITO. E’ consigliata la prenotazione a Legamidarte (legamidarte@gmail.com o 333 7480487 lun. e sab. 9-12 e merc. e ven. 15-18). 

Per info:

 333 7480487 (lun. e sab. 9-12 e merc. e ven. 15-18)

 


Torna all'elenco delle news

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Iscrivendoti alla nostra newsletter verrai sempre informato su tutte le attività di Legamidarte.