Logo
20 Apr

Aperte iscrizioni per Campus nazionale dei Licei Musicali

Aperte iscrizioni per Campus nazionale dei Licei Musicali

CAMPUS NAZIONALE DEI LICEI MUSICALI

II ed. 20-29 luglio 2017

Treppio (Sambuca Pistoiese)

Ideatori del Campus: M° Marco Papeschi e M° Federico Capaccioli

Direttore Artistico e Didattico del Campus nazionale dei Licei musicali: Marco Papeschi

Treppio – Sambuca Pistoiese (PT) 20 - 29 luglio 2016

Il Campus estivo, organizzato da Legamidarte, sotto la direzione artistica del Maestro Marco Papeschi, è un vero e proprio stage residenziale di dieci giorni rivolto principalmente ai giovani musicisti che frequentano i licei musicali italiani, ma aperto anche agli studenti che si dedicano allo studio di uno strumento musicale e desiderano trascorrere un intenso periodo di vacanza-studio insieme ad altri coetanei con i quali condividere l’amore per la musica e la possibilitĂ  di suonare in un’orchestra. Allo studio a sezioni per dipartimento, che si svolgerĂ  la mattina, seguiranno nel pomeriggio le prove d’insieme finalizzate alla preparazione di un concerto che sarĂ  eseguito al termine del Campus. 

GLI INTENTI DEL CAMPUS

“Parole, parole, parole”, cantava Mina, sembra un ritornello banale, eppure si presta così spesso a definire una quotidianità che ci disarma.

Allora facciamo qualcosa.

La scuola è sicuramente uno di quei contesti in cui il ritornello si ripete come un loop ipnotico. Cerchiamo di romperne il flusso con un CAMPUS dedicato ai licei musicali, agli studenti che ne rappresentano l’anima e lo scopo e ai docenti che apprezzano l’opportunità di un confronto.

Ecco l’idea: un piccolo paese di montagna, una scuola, un ex convento completamente ristrutturato e modernissimo in una zona della Toscana che vale la pena di conoscere o riscoprire fra le montagne pistoiesi.

Un luogo dove confluire e conoscersi, con il denominatore comune di un’esperienza musicale che merita di essere approfondita grazie all’incontro.

Un progetto che non vuole coinvolgere i giovani in una serra di musica preconfezionata, bensì valorizzare insieme la nostra natura di artisti e studenti artigiani.

Utilizziamo strumenti che producono una magia grazie ad abilitĂ  manuali. Siamo musicisti: altra apparente osservazione scontata che distingue, invece, la natura e la pratica della musica.

Un musicista è artigiano, umile minatore che scava un filone inesauribile di creatività, crescendo nella sua formazione per tutta la vita.

Un musicista ha bisogno di altri musicisti per suonare assieme, nella polifonia naturale che il pentagramma impone.

Su queste basi nasce e prosegue con la sua seconda edizione il CAMPUS NAZIONALE DEI LICEI MUSICALI, che fonda sull’esperienza diretta il suo sviluppo, aprendosi fin dall’inizio al contributo di tutti, per un fine comune. Marco Papeschi

ETA’, REQUISITI DI AMMISSIONI

Lo Stage è dedicato a giovani musicisti dai 14 ai 20 anni, associati a Legamidarte.

A livello strumentale e vocale sono ammessi tutti gli strumenti e registri classici e moderni .

Per l’edizione 2017 i posti disponibili sono fissati a quaranta, pertanto potranno essere accettate solo le prime quaranta iscrizioni.

All’interno di questo limite esiste un numero chiuso per la sezione pianistica, fissato alle prime sei iscrizioni. Non essendo previsto, per coerenza con la filosofia dello Stage, un esame di ammissione, nel caso di una selezione sul numero chiuso, si considererà la data di ricevimento delle iscrizioni.

IL SOGGIORNO 2017

Il soggiorno è previsto presso la “Casa Mater Dei” delle Suore Mantellate di Treppio, Via del Convento 1 (tel. 0573 890091 fax 0573 890091). Trattamento di pensione completa e sistemazione in stanze di 2/3 posti letto.

L’attività didattica si svolgerà presso la locale Scuola primaria di Treppio e in altre strutture messe a disposizione dal Comune di Sambuca Pistoiese.

Il giorno 20 luglio mattina, dalle ore 11.30 alle ore 12.30, si registreranno gli arrivi e il pagamento delle quote di frequenza.

Alle ore 12.30 è previsto un incontro informativo con le famiglie e gli accompagnatori per illustrare il lavoro che si affronterà nei successivi dieci giorni.

Seguirà il pranzo che è libero. Per chi vorrà usufruire del pranzo presso il ristorante della “Casa Mater Dei” di Treppio è costo è di 15 euro. Si prega di segnalare la prenotazione entro il 15 luglio 2017.

VIAGGIO ORGANIZZATO A TREPPIO

Legamidarte si incarica di organizzare, qualora ci fossero oltre 20 prenotazioni interessate, il trasferimento in pullman da Firenze a Treppio. Lo stesso pullman sarĂ  di ritorno a Firenze la sera del 29 luglio. SarĂ  possibile il trasporto di bagagli e strumenti musicali.

Chi fosse interessato alla prenotazione del viaggio deve farlo tramite e-mail alla segreteria di Legamidarte agli indirizzi sotto indicati, entro e non oltre il 20 giugno 2017.

Il costo del viaggio di sola andata sarĂ  di euro 20, quello di andata e ritorno per genitori o familiari che desiderassero accompagnare in pullman i ragazzi il giorno 20, di euro 30.

Il numero dei pullman granturismo che partirĂ  da Firenze sarĂ  deciso in funzione delle richieste pervenute al 20 giugno 2017.

Partenza del pullman da Firenze ore 10 circa.

SPETTACOLO FINALE

Lo spettacolo finale avrĂ  luogo il giorno 29 luglio nella localitĂ  di residenza.

I DOCENTI

Il corpo docente dello Stage, coordinato dal M° Marco Papeschi, è formato da insegnanti con larga esperienza in campo didattico, rappresentanti, a loro volta, di diverse istituzioni scolastiche sul territorio nazionale.

Il loro compito sarà quello di seguire i ragazzi nel percorso di studio dell’opera, l’intervento sul singolo allievo sarà finalizzato a rendere comprensibile ed eseguibile la parte assegnata.

Lo Stage non ha come fine l’intervento tecnico personale che sarebbe controproducente e non in sintonia con le finalità dello Stage.

La giornata sarà cadenzata da momenti di studio a sezioni e da prove d’orchestra, intercalati da importanti spazi di riflessione sul lavoro in corso d’opera.

Il soggiorno a Treppio offrirĂ  ai ragazzi la possibilitĂ  di escursioni in zona, sempre accompagnati dal personale dello staff.

ISCRIZIONE

Le iscrizioni saranno accettate a partire da giovedì 20 aprile 2017 e potranno pervenire alla segreteria: per Posta (LEGAMIDARTE – via di Rusciano 36 – 50126 FIRENZE) o tramite e-mail (legamidarte@gmail.com), allegando compilata in ogni sua parte la scheda d’iscrizione qui sotto riportata.

Al fine di rientrare nelle prime quaranta iscrizioni e nelle prime sei della sezione pianistica conterĂ  la data e ora di arrivo della mail o della cedola di iscrizione spedita per posta.

COSTO

Di tale cifra andrĂ  versato l'equivalente di 170 euro all'atto dell'Iscrizione, con bonifico bancario a Legamidarte presso Banca Prossima, IBAN IT59 Q033 5901 6001 0000 0078 729.

Altre forme di pagamento possono essere concordate telefonando ai contatti indicati per le informazioni.

II costo complessivo del CAMPUS comprendente di quota associativa a Legamidarte, iscrizione, frequenza, assicurazione, vitto e alloggio dalla cena del 20 luglio al pranzo del 29 luglio 2017 è di: 420 euro.

La restante quota andrĂ  versata in contanti il giorno di arrivo all'atto della registrazione dell'iscrizione o per bonifico entro il 27 luglio 2017.

La quota di iscrizione non è rimborsabile in caso dì mancata frequenza allo Stage.

Alla domanda di iscrizione (sia che inviata per mail che per posta) dovrà quindi essere allegato l’attestazione del bonifico effettuato

II termine per la presentazione delle iscrizioni è il 20 giugno 2016


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 


Torna all'elenco delle news

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Iscrivendoti alla nostra newsletter verrai sempre informato su tutte le attivitŕ di Legamidarte.